Un paradiso per biker

Questo straordinario paesaggio montano è ricco di contrasti: formazioni rocciose di dolomite e pietra calcarea chiare e ripide si adagiano su pascoli alpini dolcemente ondulati, e le sfumature chiare del grigio delle rocce aride si mischiano con quelle floreali e di color verde dei prati. Le Dolomiti hanno un fascino eterno e sono un gioiello nelle Alpi. Per alcuni, come l’alpinista estremo e conoscitore delle montagne Reinhold Messner, sono addirittura le “montagne più belle del mondo”. Chiunque sia già stato sulle Dolomiti sa perché e non si meraviglia del fatto che questo maestoso paesaggio roccioso caratterizzato da alpeggi e villaggi accoglienti sia stato dichiarato Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO .

Qui, tra Alto Adige, Trentino e Belluno, convivono culture diverse tra loro: i ladini di lingua romancia, i tirolesi di lingua tedesca e gli italiani. E sebbene non vi siano soltanto differenze linguistiche tra di loro, tutti hanno subito in qualche modo l’influenza delle montagne e hanno caratteristiche in comune.

In questo articolo Red Bull scopri perché secondo il geniale fotografo d’avventura svedese Mattias Fredriksson, che era con noi sulle Dolomiti, non vi è alcuna catena montuosa nelle Alpi più bella e spettacolare!

Per noi biker non c’è modo migliore che scoprire queste spettacolari montagne se non a bordo delle nostre mountain bike. Le Dolomiti offrono tutto ciò che un biker possa desiderare, perché oltre allo spettacolare paesaggio montano ci sono numerosi impianti di risalita, rifugi tradizionali che offrono un’ottima gastronomia e, ultimo ma non in ordine di importanza, una fitta rete di sentieri con single track unici: infinite discese che mettono i freni a dura prova, impegnativi sentieri d’alta montagna nel paesaggio roccioso tipico delle Dolomiti, e alpeggi con sentieri fluidi e divertenti. Nelle Dolomiti c’è un sacco di varietà così come tour per diversi livelli. Ecco perché ci piace esplorare queste montagna su due ruote! Sia che si tratti di uno dei splendidi tour giornalieri tra la Val Gardena, la Val Badia e la Val di Fassa che della Dolomites Enduro Traverse di più giorni, un’avventurosa traversata da ovest a est, con il meglio che un biker interessato a grandiose discese può trovare sulle Dolomiti.