Immergisi nelle Dolomiti

Il modo più originale per scoprire le Dolomiti in tutto il loro splendore è con la nostra Dolomites Enduro Traverse, l’avventurosa traversata dell’intera catena montuosa da ovest a est. Questo tour enduro di quattro giorni ti porterà negli angoli più belli delle Dolomiti: impegnativo, d’alta montagna ed entusiasmante, questo tour in mountain bike è un sogno per tutti i ciclisti forti e appassionati della discesa. Difatti, per poter partecipare a questa straordinaria esperienza bisogna essere in perfetta forma fisica e avere delle tecniche di guida ben sviluppate perché, anche se di tanto in tanto vi sono delle sezioni più semplici, questo percorso non è affatto adatto ai principianti. I tour sono spesso progettati in modo tale che numerosi partecipanti possano aderire all’offerta. Questo non vale per la nostra Dolomites Enduro Traverse, che abbiamo progettato pensando alla nostra escursione ideale: un tour con i panorami più spettacolari, rifugi accoglienti e tradizionali per fare una sosta e pernottare, cibo delizioso e, naturalmente, la più grande dose possibile di lunghe discese. La Dolomites Enduro Traverse può raggiungere un totale di 12.000-14.000 metri di discesa in quattro giorni, contro i circa 2.600 metri di salita. Tuttavia, anche questi ultimi non sono da sottovalutare perché, sebbene vi siano numerose funivie, impianti di risalita e bus navetta, le salite sono spesso faticose, da un lato perché su alcuni tratti è necessario trasportare la bicicletta sulle spalle e dall’altro perché dopotutto si è sulla bici per quattro giorni di fila. Forse a qualcuno ora potrà sembrare un tour adatto solo a rider pro, ma in realtà non è poi così impossibile. Tuttavia, una tecnica di guida ben affinata e una buona resistenza sono i requisiti indispensabili per godersi a pieno la Dolomites Enduro Traverse e per non correre rischi inutili. I partecipanti dovrebbero quindi essere in grado di percorrere single track lunghi e parzialmente esposti il cui livello di difficoltà è S2 e S3 (che cosa significa?).

Best of Dolomites

La nostra Dolomites Enduro Traverse inizia in Val Gardena, attraversa la Marmolata, la montagna più alta delle Dolomiti, prosegue in direzione di Cortina d’Ampezzo e le leggendarie Tre Cime per poi concludersi ad est, più precisamente a San Candido, da dove un bus navetta ci riporterà al punto di partenza. Passeremo la notte in rifugi d’alta montagna, dove dopo una bella doccia potremo gustare i piatti tipici della deliziosa cucina tradizionale in un’atmosfera familiare e dormire insieme in camere condivise (camere private sono disponibili su richiesta). A metà strada avremo anche la possibilità di lavare e asciugare l’abbigliamento tecnico. Questo ci permette di viaggiare leggeri, senza bagagli extra: tutto ciò di cui abbiamo davvero bisogno per quel che riguarda attrezzatura e abbigliamento è nei nostri zaini, il che contribuisce anche al carattere avventuroso del nostro tour. Uno zaino del volume di circa 25/30 litri sarà infatti più che sufficiente.

La Dolomites Enduro Traverse è un’esperienza davvero emozionante e rischia di diventare il viaggio in mountain bike di una vita!

IDENTIKIT

  • Le Dolomiti, una delle catene montuose più spettacolari del mondo e una meraviglia dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO
  • 4 giorni / 3 notti
  • Tour enduro di difficoltà elevata su sentieri S2-S3
  • Media giornaliera di 3.500 metri di discesa su single track eccezionali
  • Oltre 20 impianti di risalita e funivie
  • 3 bus navetta
  • 3 notti in rifugi incantevoli
  • Gruppi chiusi da 1 a 7 partecipanti
  • Da metà giugno a metà settembre
  • 100% fun

INFORMAZIONI IMPORTANTI

PREZZI

I costi per la Dolomites Enduro Traverse sono suddivisi tra le tariffe e le spese per il servizio di guida e le spese di terzi (trasporto, vitto e alloggio, ecc.). Questi ultimi vanno pagati direttamente ai vari fornitori di servizi durante il tour: Ride oN non applica alcun sovrapprezzo! Poiché i costi dipendono dalle dimensioni del gruppo e dal periodo dell’anno in cui si sceglie di partecipare al tour, ti preghiamo di contattarci per avere una panoramica definitiva dei costi. 

Leggi i nostri termini e condizioni

BIKE

La bici ideale per la Dolomites Enduro Traverse è naturalmente una enduro, con una forcella con 160 mm di escursione. La cosa più importante è che la mountain bike sia in perfette condizioni, perché un eventuale guasto non potrebbe provocare soltanto una caduta indesiderata, ma potrebbe anche significare la fine anticipata del tour.

CLIMA E METEO

Le Dolomiti hanno un clima mediterraneo, con estati da calde a molto calde. Le giornate sono per lo più soleggiate ma non si possono escludere la pioggia e, in particolare, i temporali. Poiché la maggior parte dei sentieri della nostra Dolomites Enduro Traverse è situata in alta montagna, ci possono essere forti abbassamenti della temperatura. Questo può comportare anche il rischio di nevicate, seppure sia piuttosto raro. È quindi importante portare con sé l’equipaggiamento / abbigliamento adeguato.

Previsioni meteo locali

Di che cos'altro avrai bisogno durante la Dolomites Enduro Traverse oltre alla bici? Grazie alla nostra checklist potrai farti un'idea.

Per Ride oN, la mountain bike è senza dubbio associata ai single track ed è per questo che buona parte dei percorsi dei nostri tour passano su di essi. La percentuale di single track varia naturalmente a seconda del tour e del livello di difficoltà tecniche; tuttavia, seguiamo sempre il motto “più ce n’è, meglio è”!

SCALA DI SINGLETRAIL STS

I single track presentano diversi livelli di difficoltà. Per poter classificare i diversi livelli, usiamo l’ormai collaudato sistema della scala di Singletrail STS. Scopri cosa c’è dietro a questa classificazione.

Termini e condizioni