In mountain bike nel cuore delle Alpi

L’Alto Adige è la nostra casa e dal momento che amiamo la montagna non potevamo desiderare di meglio. Situata nel punto più settentrionale d’Italia e nel cuore delle Alpi, la regione offre sentieri magnifici e paesaggi incantevoli. Dai maestosi ghiacciai dell’Ortles alle eccezionali Dolomiti, che amiamo in modo particolare, meravigliosi panorami si alternano a borghi idilliaci, e sui sentieri il divertimento è assicurato. Sia che si tratti di puro flow, di discese ripide o di percorsi scoscesi e impegnativi, qui ci sono single track per tutti i gusti. L’avventura in bici è completata dall’armoniosa offerta ricettiva e dall’ottima gastronomia, che è anche l’espressione dell’incontro tra la cultura tedesca e quella italiana, caratteristica tipica dell’Alto Adige.

I nostri tour in mountain bike in Alto Adige si snodano principalmente nelle Dolomiti e nell’area attorno a Bolzano, Merano e Bressanone, ma anche la Val Venosta. La regione è “bike friendly”, e sentieri proibiti sono l’eccezione. Questo garantisce innumerevoli possibilità per gli amanti della mtb. Mentre in estate organizziamo i tour principalmente nelle regioni più alte, in primavera e in autunno preferiamo stare a bassa quota, dove la stagione adatta alle escursioni dura molto di più. Il clima mite tipico della primavera è anche ideale per corsi di tecniche di guida, per prepararsi alla nuova stagione.

L’ampia scelta di impianti di risalita, aperti anche tutto l’anno, è il miglior prerequisito per i nostri tour enduro e freeride poiché permette di evitare le lunghe e faticose salite e di godersi discese ancora più emozionanti. In un tour la salita può essere solo di qualche centinaio di metri ma, una volta arrivati, è anche possibile scendere di 1.800 metri in una sola volta. Proprio come piace a trail-junkies come noi!

IL TERRITORIO

L’Alto Adige è situato nel nord Italia, nel cuore delle Alpi. Essendo situato a sud della cresta principale delle Alpi, il clima è spesso favorevole. Un sacco di sole e clima caldo, le correnti d’aria provenienti dal Mediterraneo garantiscono solitamente un clima piacevole dalla primavera all’autunno. Ma naturalmente può anche andare diversamente. È fondamentale disporre dell’abbigliamento e dell’attrezzatura adeguati, soprattutto in alta montagna.

Previsioni meteo locali

Di che cos'altro avrai bisogno durante il tour oltre alla bici? Grazie alla nostra checklist potrai farti un'idea.
TOUR SU MISURA

Ride oN organizza tour giornalieri in base a una pianificazione individuale dei percorsi, per questo qui non troverai un elenco dei tour. I tour vengono personalizzati insieme a te in base alle tue esigenze specifiche (regione, forma fisica, abilità di guida). Che si tratti di enduro, freeride o all-mountain, da noi troverai sicuramente quello che fa per te! E tra una foto e l’altra, potrai anche approfittare di qualche consiglio per affinare le tue tecniche di guida.

Per Ride oN, la mountain bike è senza dubbio associata ai single track ed è per questo che buona parte dei percorsi dei nostri tour passano su di essi. La percentuale di single track varia naturalmente a seconda del tour e del livello di difficoltà tecniche; tuttavia, seguiamo sempre il motto “più ce n’è, meglio è”!

SCALA DI SINGLETRAIL STS

I single track presentano diversi livelli di difficoltà. Per poter classificare i diversi livelli, usiamo l’ormai collaudato sistema della scala di Singletrail STS. Scopri cosa c’è dietro a questa classificazione.

Termini e condizioni